"L'incredibile intervista alle fantastiche scienziate", uno spettacolo con sei storie di coraggio.
Oggi è andato in scena, a grande richiesta, la replica dello spettacolo organizzato dalla porf.ssa Barbara Raggi, con l'aiuto dei docenti Marco Reho e Brian Perroud, "L'incredibile intervista alle fantastiche scienziate". Lo spettacolo racconta, in forma in intervista, la vita e le vicende di sei scienziate che hanno fatto la storia, impegnandosi, oltre che nel loro lavoro, a combattere contro gli stereotipi che hanno sempre relegato la ricerca scientifica al mondo maschile.
Le attrici e gli attori (Gemma Conigliello, Giorgia Ruffini, Viola Cudia, Riccardo Giannetti, Gaia Corona, Caterina Palai, Diletta Stiuso, Giuditta Biagi) hanno messo in scena una "'incredibile intervista" a sei "fantastiche" scienziate, dall'antichità ad oggi; un progetto didattico trasformato in spettacolo teatrale, in forma di intervista e di racconto, tra dettagli biografici e scoperte scientifiche.
Grande il divertimento e la partecipazione, oltre che delle attrici e attori sul palco, degli altri studenti intervenuti come spettatori.
L'Istituto comprensivo ringrazia i docenti e i ragazzi che si sono spesi con passione in questa iniziativa. Siamo convinti che ogni giorno è importante trovare il modo di fare didattica in modo innovativo, parlando linguaggi che arrivano alla mente delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, perché possano crescere cittadini curiosi e consapevoli.
A questo link è possibile vedere la puntata del 5 maggio del TG Regionale toscano in cui è andato in onda il servizio dedicato allo spettacolo (minuto 10:50).