Informazioni Anno di Prova e formazione

In primo piano

Docenti in anno di prova – a.s. 2025/2026

Gentili docenti,
è aperto l’ambiente a supporto della formazione neoassunti 2025/26 (Circolare prot. 95371 dell’11/12/2025) dove sarà possibile documentare il portfolio professionale digitale da presentare al Comitato di valutazione (DM 226/2022, Art. 11).
L’ambiente tutor, invece, come di consueto sarà reso disponibile successivamente e conterrà la funzione di compilazione del questionario di monitoraggio e lo scaricamento dell’attestato dello svolgimento dell’attività di tutoraggio.

Nella sezione Toolkit del sito INDIRE sono a disposizione i documenti utili ai docenti per la compilazione del Portfolio professionale dei due diversi percorsi formativi ospitati nell'ambiente: l'anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo.

Inoltre sul sito USR Toscana è presente una sezione dedicata

50 ore
Impegno complessivo
6 ore
Incontri iniziali/finali
12 + 12
Laboratori + peer to peer
20 ore
Formazione online INDIRE

Cosa fare subito (checklist)

Azioni consigliate per avviare correttamente il percorso e organizzare la documentazione.

  • Accedere all’ambiente Neoassunti e completare i dati richiesti in piattaforma.
  • Compilare il bilancio iniziale delle competenze e avviare il percorso di riflessione professionale.
  • Il Dirigente scolastico concorderà con le parti il patto per lo sviluppo professionale e le priorità formative.
  • Pianificare le osservazioni in classe (peer to peer) e raccogliere evidenze/attività significative per il portfolio.
  • Iscriversi e svolgere i moduli/laboratori previsti, conservando gli attestati.
Suggerimento pratico: crea una cartella (digitale) con “Progettazioni”, “Evidenze”, “Osservazioni”, “Bilanci”, “Attestati” per avere tutto pronto in vista del colloquio con il Comitato di valutazione.

Portfolio professionale digitale

Il portfolio è il documento centrale del percorso: raccoglie riflessioni, attività significative e risultati formativi.

  • Curriculum/esperienze e contesto professionale.
  • Bilancio iniziale e bilancio conclusivo delle competenze.
  • Documentazione di attività didattiche e progettazioni (con evidenze selezionate e commentate).
  • Piano di sviluppo professionale: obiettivi e prospettive di miglioramento.

Tutor e scuola

Il tutor accompagna lungo tutto il percorso e supporta l’osservazione in classe e la documentazione.

  • Concordare calendario e modalità del peer to peer.
  • Allineare le attività formative agli obiettivi del patto di sviluppo professionale.
  • Preparare con anticipo materiali e portfolio per la condivisione con il Comitato di valutazione.
Nota: l’ambiente dedicato ai tutor (questionario di monitoraggio e attestato di tutoraggio) sarà attivato in un momento successivo.

Domande frequenti

Chi deve svolgere l’anno di formazione e prova?

In linea generale, il percorso riguarda i docenti al primo anno di servizio a tempo indeterminato e, nei casi previsti, chi deve ripetere/prorogare l’anno di prova o chi ha ottenuto il passaggio di ruolo.

Quali sono i requisiti minimi di servizio per il superamento?

È richiesto un numero minimo di giorni di servizio e di attività didattiche, oltre al completamento delle attività formative previste e alla valutazione finale positiva.

Cosa cambia quando sarà disponibile l’ambiente tutor?

L’ambiente tutor consentirà la compilazione del questionario di monitoraggio e lo scaricamento dell’attestato di tutoraggio, secondo le modalità che verranno comunicate.

Il portfolio sostituisce la relazione finale?

Il portfolio professionale digitale è la base documentale per il colloquio e la discussione davanti al Comitato di valutazione: conviene curarlo con continuità durante tutto l’anno.

Per eventuali comunicazioni interne (date incontri, laboratori, indicazioni organizzative), fare riferimento alle circolari della scuola e alle comunicazioni del proprio referente di istituto.

Allegati

Nota-MIM-DGOSV-11dic2025-95371-Formaz-docenti-NAss.pdf

File PDF
Contatore click: 4

Notizie Tag pagina: Neoassunti