Giornata del ricordo 10 febbraio 2026
Giorno del Ricordo: “Il viaggio del ricordo” e attività di memoria e cittadinanza
Il Giorno del Ricordo, istituito dallo Stato italiano, è dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia, per promuovere conoscenza storica, riflessione e consapevolezza civile nelle nuove generazioni.
Oggi, 10 febbraio, l’Istituto Comprensivo di Pontassieve celebra questa ricorrenza con una serie di iniziative dedicate alla memoria storica e alla cittadinanza, all’interno del progetto “Il viaggio del ricordo”, finanziato dal MIM. Il progetto consentirà a 24 studenti di visitare le zone interessate dall’esodo degli italiani, vivendo un’esperienza formativa di conoscenza e consapevolezza.
La giornata del 10 febbraio
Le attività sono inaugurate con proiezioni video, contestualizzazione storica e testimonianze dirette curate dalla professoressa Sabina Parma, originaria dell’Istria.
Le iniziative successive
Nei giorni seguenti, in collaborazione con il Comune di Pontassieve, proseguono momenti di approfondimento e condivisione rivolti agli studenti – in particolare alle classi terze – e alla cittadinanza.
Documentario e testimonianze
È prevista la proiezione di un documentario dedicato a Kitty Braun, esule fiumana, accompagnata dalla lettura di testimonianze di donne esuli, per offrire uno sguardo umano e diretto sugli eventi storici.
Il documentario è stato prodotto dalla nostra scuola, a conferma dell’impegno dell’Istituto nella promozione di percorsi di ricerca, memoria e partecipazione attiva.
Le iniziative, realizzate con il patrocinio del Comune e della scuola, intendono rafforzare la consapevolezza storica e il senso di responsabilità civile, valorizzando la memoria come strumento di educazione e crescita per tutta la comunità.





