ERASMUS+

Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione 2020.

Tutte le scuole, dell’infanzia, primaria e secondaria, possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati a progetti per la mobilità degli alunni e del personale scolastico e partenariati transnazionali tra scuole e organizzazioni. Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese. Il Programma prevede anche attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea di docenti eTwinning.

L’Indire è Agenzia nazionale Erasmus+, il programma europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport nel periodo 2021-2027.

Erasmus+ offre opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di lavoro o di volontariato; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per lo sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e nel mondo. 

Nel Programma assumono ruoli centrali temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Il nostro Istituto offre la possibilità agli studenti della scuola secondaria e primaria di effettuare delle esperienze formative tramite i progetti Erasmus+ in scuole europee gemellate.

I docenti dei vari gradi di istruzione dell'Istituto Comprensivo di Pontassieve hanno la possibilità di formarsi in scuole europee grazie a progetti Erasmus+.

L'Istituto ospita in vari periodi dell'anno docenti di altri paesi in job shadowing (affiancamento al lavoro)per condividere le buone pratiche della didattica e dell'insegnamento.

Allegati

ERASMUS + IC PONTASSIEVE (1)_compressed.pdf

Connettere le culture attraverso lo sviluppo digitale.pdf

Progetto2C2D.mp4