Dalla scuola al mondo: gli studenti della “Maria Maltoni” in visita al CERN e all’ONU a Ginevra
Viaggio di istruzione a Ginevra: la “Maria Maltoni” tra scienza, istituzioni e cultura
Gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Maria Maltoni” dell’Istituto Comprensivo Pontassieve FI hanno vissuto un viaggio di istruzione di altissimo valore educativo, che li ha condotti a Ginevra e Torino, intrecciando scienza, cittadinanza globale, storia e crescita personale.
Il CERN: sperimentazione e scienza d’avanguardia
Nel corso di intense giornate di lavoro, 30 alunni delle classi seconde e terze hanno partecipato a sperimentazioni scientifiche e workshop presso il CERN di Ginevra, approfondendo:
- l’uso dei magneti negli apparati scientifici;
- il funzionamento dell’acceleratore di particelle;
- la scoperta e il ruolo del Bosone di Higgs.
L’esperienza diretta nei laboratori ha suscitato grande meraviglia e curiosità, rafforzando l’interesse degli studenti verso le discipline STEM.
L’ONU e la cittadinanza internazionale
La visita al Palazzo delle Nazioni Unite ha permesso agli studenti di confrontarsi con i temi della politica internazionale, della cooperazione tra i popoli e dei diritti umani, stimolando riflessioni profonde sul ruolo dei cittadini nel mondo globale.
Ginevra: storia, natura e cultura
Il viaggio è stato arricchito dalla scoperta di luoghi simbolo della città, come il Muro dei Riformatori, il Lago di Ginevra e la Cattedrale di Saint-Pierre, in un percorso che ha unito storia, scienze naturali e paesaggistica.
La sosta a Torino: patrimonio e identità
Di ritorno da Ginevra, l’IC Pontassieve FI ha effettuato una significativa sosta a Torino, visitando alcuni dei luoghi più rappresentativi della città: la Mole Antonelliana, il Teatro Regio, Piazza San Carlo, Piazza Castello, la Reggia e il prestigioso Museo Egizio.
In quattro giorni intensi, gli studenti hanno esplorato scienza, storia, cultura e relazioni umane, vivendo momenti di crescita, amicizia e condivisione. La scuola media “Maria Maltoni” ha reso possibile un’esperienza formativa duratura, capace di lasciare un segno profondo nel percorso educativo di ciascun partecipante.
Scopri di più sul viaggio di istruzione visitando la nostra pagina Facebook , dove sono disponibili foto e video delle attività svolte.





